Case History: Nova SpA - Gruppo Euronics

Nova SpA - Gruppo Euronics

Consumer Electronic ERP trae origine dal rapporto sinergico che si è instaurato tra le competenze tecnologiche di New Genesys Srl e la consolidata e la prolungata esperienza maturata negli anni da Nova SpA nella commercializzazione di elettrodomestici ed elettronica di consumo. Guardando indietro nel tempo, forse nessuna delle due realtà si è da principio resa ben conto di quanto lungimirante e ricca di implicazioni potesse dimostrarsi la sfida di realizzare congiuntamente un prodotto tanto articolato e complesso. Se è stato possibile cogliere gli obiettivi originali - e addirittura superarli - lo si deve, oltre che all'impegno profuso da entrambi gli attori, al rapporto costruttivo e di reciproca fiducia  che si è nel tempo instaurato tra le due aziende. Quello che segue è un resoconto di questa avvincente esperienza.

 

Il Contesto

Negli intensi anni di attività che hanno visto Nova SpA diventare uno dei maggiori player del settore, la gestione aziendale è stata supportata da una applicazione custom con interfaccia testuale legata al sistema operativo SCO Unix. Nel tempo, al nucleo iniziale di funzionalità operative sono state affiancate sempre nuove implementazioni resesi necessarie dalla crescita societaria e dagli stimoli del mercato: un mercato costantemente in crescita e con esigenze sempre più stringenti. Tuttavia, ad un certo punto, si è sentita l'esigenza di superare i limiti imposti dall'architettura dell'applicazione originale per adeguarsi meglio alla più moderna infrastruttura ICT aziendale e per migliorare l'interoperabilità con terze parti. A dispetto però della oramai obsoleta architettura applicativa, il gestionale originale racchiudeva tutta la esperienza acquisita nella commercializzazione di elettronica di consumo, esperienza che gli strumenti presenti sul mercato non rispecchiavano adeguatamente. Si intendeva dunque rinnovare senza però perdere il vantaggio competitivo che una applicazione cresciuta insieme a Nova SpA offriva.

 

La Prospettiva Economica

Le dimensioni del progetto, unitamente alla specificità del settore di business su cui impattava, hanno fin da subito suggerito che fosse opportuno condividere fra le parti in causa l'investimento che si prevedeva dovesse essere profuso in termini di risorse economiche, umane e di materiali. Se da un lato Nova SpA, nella sua consistenza e solidità, garantiva una notevole copertura in termini di costi e personale messo a disposizione, dall'altro New Genesys Srl, avendo colto nella prospettiva del medio periodo una opportunità per espandere il proprio campo d'azione e dotarsi di un prodotto importante da proporre sul mercato, intendeva prendere parte all'investimento sostenendo il progetto attraverso un impegno operativo eccedente il budget disponibile, mantenendo in cambio la proprietà del software e dunque garantendosi la possibilità di commercializzarlo. Si sono così poste le basi per una soluzione win-win, laddove oltretutto si prendano in considerazione i vantaggi che il prodotto potrà trarre dall'essere adottato da altre realtà: convogliando adeguatamente le esigenze e le idee di ciascuno, Consumer Electronic ERP trarrà linfa vitale per la propria evoluzione e per il proprio consolidamento, confluendo in un circolo virtuoso che non potrà che portare vantaggi a tutti. In questa ottica si inserisce anche il supporto finanziario che la FILAS SpA ha voluto garantire a Consumer Electronic ERP, recependo gli aspetti innovativi e le possibilità di successo insiti nel progetto.

 

La Soluzione

Sulla base dunque delle considerazioni di ordine tecnico ed economico maturate durante le fasi iniziali del progetto, hanno preso forma le linee guida da seguire per la realizzazione del nuovo software gestionale. I criteri adottati sono riassumibili in alcuni fondamentali impegni:

 


In poche parole, si è inteso mantenere lo spirito originale della soluzione esistente ricostruendola sulla base di solide fondamenta architetturali, fornendole una veste nuova, e garantendo l'investimento assicurandole scalabilità, potenziale evolutivo e capacità di integrazione.


Evidentemente, andava anche tenuto conto di numerosi fattori di rischio impliciti in un progetto di tale natura:

 

 

Sulla base di queste indicazioni, sono stati quindi formulati i requisiti operativi reputati da New Genesys Srl imprescindibili per la riuscita del progetto.

In prima istanza andava effettuata una selezione tra le tecnologie disponibili per individuare le soluzioni che potevano garantire il più efficace supporto allo sviluppo di una applicazione business critical, che assicurassero l'integrità e la disponibilità delle informazioni trattate e che non subissero l'obsolescenza prematura che affligge le pur innovative proposte che regolarmente affollano l'ecosistema IT. E' stata data in questa ottica precedenza nella scelta a soluzioni supportate da standard aperti e con success stories consolidate e dimostrabili. Era quindi necessario definire una architettura che prevedesse modularità scalabilità e flessibilità: in questo senso il supporto multipiattaforma è stato considerato obbligatorio, come anche obbligatoria è stato considerata la predisposizione alla interoperabilità con sistemi e protocolli eterogenei. Si rendeva poi necessario adottare un processo di sviluppo innovativo e duttile, tale da snellire quanto più possibile l'overhead progettuale per aumentare l'efficienza produttiva e da permettere di adeguare il processo di sviluppo ai cambiamenti nei requisiti e nelle priorità che inevitabilmente incidono su progetti di lunga durata. Infine si doveva individuare una modalità di rilascio incrementale che evitasse il cosiddetto big bang e permettesse alla nuova soluzione di affiancarsi prima e sostituire poi gradualmente l'applicazione originale, senza perdere di vista la continuità operativa.

 

Una volta effettuate le scelte, è arrivato infine il momento di valutarne l'efficacia sul campo. Ma questa è una storia che vogliamo raccontarvi dal vivo.

 

Il Resto Della Storia

C'è ancora molto da dire riguardo questa esperienza. In anni di ricerca e sviluppo le soluzioni adottate sono state aggiornate, sostituite o affiancate per raggiungere lo stato dell'arte. La realizzazione di Consumer Electronic ERP si è rivelata una impresa avvincente e stimolante, e ve ne daremo conto dalla viva voce dei protagonisti nel corso dell'evento organizzato da New Genesys Srl per presentare il risultato degli sforzi congiunti di due aziende che hanno reso una realtà quello che era un lungimirante progetto.

 

Iscrivetevi qui per partecipate al Consumer Electronic ERP Showcase che si terrà a Roma il 10 ottobre. Vi aspettiamo!