Mercato

Specificità di gestione


Panoramica del mercato

Le aziende che operano nell'elettronica di consumo offrono attualmente prodotti che ricadono principalmente nelle seguenti categorie:

Nell'ultimo triennio vi è stato un progressivo decremento del valore del mercato, con l'eccezione del settore della telefonia mobile grazie alle intuizioni di Apple e Samsung, come rappresentato dalla seguente tabella:

 


 

 

In sintesi si nota una crisi sempre più accentuata delle linee di prodotto tradizionali ed una marginale crescita delle revenues sull'onda dei prodotti di recente introduzione.

 

Dinamiche del Mercato

 

Analizziamo ora quali sono le dinamiche che stanno muovendo questo mercato, dinamiche che andranno affrontate dalle aziende del settore. Le forze in gioco sono sotanzialmente tre:

- la sofisticatezza e la frugalità dei consumatori (novità del tipo di consumetore di fronte al quale le aziende si interfacciano)
- la competizione online (sempre più pressante nell'ultimo periodo)
- il comportamento dei consumatori Millennial (che incide sulla tipologia e sulla modalità di vendita)

Il consumatore pressato dalla situazione economica attuale abbandona i marchi di prima fascia e si sposta verso marchi più economici e qualitativamente scadenti, ha minor attitudine ad indebitarsi evitando di accedere a linee di credito con la conseguenza di abbassare drasticamente i consumi ed ha a disposizione più strumenti per comparare il costo finale di un prodotto mediante tecnologie di shopping come, ad esempio, portali che paragonano i prezzi di un prodotto offerto da decine di aziende istantaneamente.
Queste dinamiche hanno delle conseguenze dirette sulle aziende del settore che possono essere identificate principalmente nel crollo dei margini dovuti alla necessaria compettitività dei prezzi, all'escalation dei costi di vendita causati dalla necessità di attivare più canali di vendita (online, mobile, ecc.) e di amministrazione. Infine, sulle dinamiche del mercato, incide anche il comportamento dei consumatori Millennial cioè di quelle persone nate dopo gli anni '80 che nel nuovo millennio sono diventati i nuovi potenziali clienti, i quali sono acquirenti dotati di una maggiore competenza sugli articoli e quindi meno influenzabili dal venditore, sono capaci di discernere una buona offerta da una cattiva e fanno uso di strumenti online che lo aiutano nella selezione del prodotto e del vendor.

 

Strategie vincenti

 

Le strategie che un un'azienda deve mettere in campo per affrontare il mercato a fronte delle dinamiche appena viste sono le seguenti:

- acquisire profittabilità nei confronti dei consumatori millennial;
- adattarsi ai formati di distribuzione emergenti;
- investire in tecnologia.

La tecnologia fa da collante per permettere che il piano d'attacco venga reso completo.

Lo store deve garantire personale qualificato, competente e informato capace di attingere informazioni dagli stessi strumenti usati dai millennial per garantire un offerta allineata alle aspettatite dell'acquirente. Bisogna sfruttare l'unificazione di strategie attraverso i processi produttivi di un'azienda (promozioni, strategie dei prezzi, ecc) che devono essere integrati tra loro e uno conseguenza dell'altro. Le divisioni fisiologiche che tipicamente esistono in un'azienda fra chi si occupa delle varie fasi del processo di vita di un prodotto (approvvigionamenti, promozione, vendita) devono essere superate da un processo - tipicamente tecnologico - che permetta alle diverse entità di comunicare e fare le scelte migliori e collegando le decisioni di uno con l'altro. Questo permette di creare l'esperienza del negozio senza limiti fisici e di offrire un servizio fluido. Alla forza vendita deve essere garantita una tecnologia per avere un'interazione con gli acquirenti il più efficace e competente possibile mediante strumenti che permettano di accedere rapidamente alle informazioni ed alle caratteristiche del prodotto per effettuare la vendita.

Le aziende devono adattarsi ai nuovi formati di distribuzione e fare leva sui canali dell'ecommerce e del mobile. Non sono più solo il brand e la vetrina a creare visibilità. Adesso è Internet a fare visibilità, almento per un determinato target di clientela. Le promozioni possono spingere un canale piuttosto che un'altro e quindi l'azienda deve essere in grado di effettuare più promozioni su più canali in modo integrato. Bisogna offrire servizi accessori che determinano un'esperienza gratificante nel cliente e un ritorno di immagine per l'azienda.

 

Tutto questo implica investimenti in tecnologia e in sistemi informativi moderni, flessibili e scalabili, capaci di comunicare con altri sotto sistemi eterogenei interni o esterni all'azienda. La trasparenza e l'accessibilità delle informazioni sull'attività aziendale mediante strumenti informatici centralizzati garantiscono supporto a chi deve prendere decisioni strategiche per il futuro dell'azienda.